Luka Fanni

Ballroom

Courses
Bio

Vision

Coreografo visionario, ama giocare con elementi di tecnica pura, usando un linguaggio del corpo ricco di dettagli per trasformare passi di danza in messaggi per l’anima.

L’Amore per la Danza senza limiti, senza confini spazio temporali, accompagna la vita artistica di Luka Fanni da sempre. La paura di sbagliare è il più grande limite alla creatività artistica. È proprio partendo da questo pensiero che Luka trova il coraggio di soddisfare la sua sete di conoscenza e sperimentazione alla ricerca della bellezza del movimento.

Si distingue nel mondo del Ballroom Dancing perchè in continua trasformazione. Sperimentando senza timori attinge spesso da altri stili ma anche da altre forme d’arte senza trascurare tradizione e storia.

Cosa insegna?

Danze Latino Americane

Studio della tecnica delle danze Latino Americane in stile internazionale come un vero e proprio strumento di comunicazione. Lo studio approfondito della tecnica  aiuta ogni ballerino/a ad usare il proprio corpo con consapevolezza e comunicare meglio con il pubblico, col proprio partner ma anche con se stessi.

Show Dance

Show Dance per coppie e gruppi, per creare performances spettacolari usando fantasia e creatività, musicalità e comunicazione visiva. Fusione di stili, consapevolezza dell’uso del traffico e dello spazio scenico, studio di tecniche basic e avanzate per le prese o lifts.    

Formazione e Maestri

Inizia da giovanissimo la sua esperienza nel campo della danza e dello spettacolo. Già da bambino coinvolge nella sua passione sua sorella Luana Fanni, con la quale  condivide gran parte  della sua carriera artistica.

Durante una gara di Disco Music, Luka viene notato e ingaggiato dai produttori di uno spettacolo itinerante per bambini. Luana, particolarmente flessibile per via dello studio della ginnastica artistica, viene coinvolta in questo progetto per arricchire le performances con spaccate e figure acrobatiche.

A soli 8 e 9 anni, i due fratellini cagliaritani autodidatti, iniziano ad esibirsi sui canali televisivi regionali e in spettacoli di varietà in giro per la Sardegna. Unica fonte di ispirazione erano i films con John Travolta e passi a due che Raffaella Carrà esibiva in TV, ma non bastava più! Quindi finalmente iniziano a studiare i balli di coppia e frequentare una Scuola di Ballo vera e propria.

La  prima maestra e coach della coppia, Dolly Cao si prende cura del loro talento. Subito arrivano i primi successi alle gare regionali, nazionali e da lì a poco un Primo Posto Alla Coppa Europa a Copenaghen, Danimarca.

Gli studi continuano con i maestri Viviana Bevini e Mauro Vispi a Modena. Nel frattempo il Ballo Latino Americano non bastava e i due giovani artisti arricchiscono le loro esperienze con la frequentazione di corsi e stages di altri stili.

Danza classica con la Maestra Assunta Pittaluga. Danza Moderna con Simonetta Lepori. 

La maestra Carolyn Smith li guida verso il mondo internazionale e iniziano a studiare con diversi maestri di fama mondiale a Londra. Ancora in Inghilterra con Michael e Lorna Stylianos, poi Margaret Redmond, con le coppie Alan e Hazel Fletcher, Sammy e Barbara Stopford, nonchè Peter Maxwell. 

Loraine Rohdin in Svezia. Ralf Lepine e con la coppia Hanz Galke e Bianca Shreberg in Germania. Ruud Vermey in Olanda. Colin e Lina James in Danimarca. Barbara Ambroz in Slovenia. Jhon e Nadia Eftedal in U.S.A.

Qualche anno dopo, un incontro magico con il Maestro Pierre Dulaine, di N.Y. lascia un’impronta importante negli studi di Luka e Luana e da lì, la specializzazione in Theatrical Ballroom Dancing.

Espen Salberg però, rimane il nome che accompagna e firma molti successi di Luka e Luana. Questo Grande Maestro diventa la più importante fonte di ispirazione e tutt’ora accompagna passo passo, i due artisti  sardi che ne hanno fatto un Vero Guru, un Padre Artistico insostituibile.

Titoli più importanti 

5 volte Campioni Italiani (dal 1995 al 1999) Latin Show Dance 

5 volte Finalisti al Campionato del Mondo (dal 1995 al 1999) Latin Segue

 

Altri risultati  

1982 Youth Campionato Italiano (1° posto) 

1983 Europe Cup, Copenaghen (1° posto) 

1986 Amatori Campionato italiano (1° posto) 

1988 Campionato Italiano (1° posto) 

Rising Star Professionisti. Finalisti in molte competizioni mondiali. Campionato U.K. , Campionato Internazionale a Londra. German Open. 

Professionisti. 1993-1996 Campionato Italiano (2° posto) 

1994, 1995, 1997 e 1999 Campionato Italiano (3° posto) 

1996 Espen Cup, Taipei (1° posto) 

1997 Asian Open, Lion City Singapore (1o posto)

 

Spettacoli

Raggiunti molti traguardi ambiziosi, hanno lasciato le competizioni per dedicarsi con più passione all’insegnamento, ma anche al mondo dello spettacolo e della televisione come coreografi e performers. 

Durante la carriera di professionisti si sono specializzati in Latin Show Dance in cui ottengono grandi risultati. Questa disciplina utilizza i cinque Balli Latino Americani come base delle coreografie. Le coppie sono più libere nella scelta dell’interpretazione, costumi e coreografie.
Grazie a questi risultati Luka e Luana hanno la possibilità di viaggiare in tutto il mondo come ballerini e artisti, trasmettendo nel contempo la loro passione agli altri, insegnando le Danze Latino Americane.
Infine, dobbiamo spendere qualche parola a proposito del genio di Luka e Luana come coreografi. I loro spettacoli sono innovativi e originali. Un mix di tecnica, eleganza e passione rende i loro show unici ed esplosivi.

1998/2003 BURN THE FLOOR
Lo Show Internazionale che vede come protagonisti i ballerini più famosi del mondo. Luka e Luana hanno lavorato in questo Tour Mondiale per 5 anni. Quest’esperienza gli ha dato la possibilità di lavorare con maestri di danza e coreografi rinomati.
Le principali tappe del Tour Mondiale sono state a Las Vegas, Hotel De Paris. Il London Royal Albert Hall. Radio City a Broadway, New York. Hollywood Universal theatre a Hollywood, Los Angeles. Tokyo Forum in Giappone. Poi al Sydney Entertainment Centre, in Australia e allo Sporting Club, a Montecarlo.

2005/2006 Luka si riavvicina a BurnTheFloor in qualità di Assistente Coreografo per alcuni mesi mentre, Luana continua a gestire la Direzione Artistica della storica società sportiva L&L Special Dancing,
loro sede stabile da decenni,già fucina di Campioni Internazionali.

Esperienze Televisive

1985 PORTO MATTO – Rai2
1986 CHI TIRIAMO IN BALLO (Gigi Sabani) Rai1
1990 STAR ’90 (Checchi Paone) Rete4
1995 SOTTO A CHI TOCCA (Pippo Franco e Pamela Prati) Italia1
1996 vincitori di CAMPIONI DI BALLO (L. Cuccarini e N.Estrada) C
anale5
2008 EFETTO SABATO Rai1
2011 “BAILA” (Barbara D’Urso) Canale5

In continua evoluzione, attualmente li vediamo spesso impegnati nel ruolo di “Giudici di Gara Internazionali”, nelle giurie di molti campionati importanti, tra cui Campionati Europei e Campionati del Mondo, sia per Amatori che per Professionisti.
Spesso invitati in qualità di relatori e insegnanti in workshops e vari Festival in giro per il mondo.

 

Organizzatori

Nel ruolo di organizzatori di importanti eventi di Danza, spettacoli e stages, possiamo ricordare Danzando Per La Vita, Cagliari. Sardinia Dance Camp, Cagliari. Latino in Paradise, Bali, Indonesia. Crown Cup, Taipei, Taiwan. Bali Crown Cup, Indonesia.

Not only virtual. Meet me in person.

No events found

My thoughts and visions.