Oriental & Tribal
00:00
Ep.56: 3 Tahitian Dance Basic Steps
Agosto 21, 2017
Play Video

3 Passi della Tahitian Dance

che non puoi non sapere!

La Danza Tahitiana è una Danza Folcloristica Tradizionale della Polinesia, ci spiega Mehei, la nostra insegnante di Danza Tahitiana per LaDibi.com

Come tutte le Danze Tradizionali e i diversi stili di Danza in generale, l’apprendimento si basa molto sull’osservare i passi ed imitarli per apprenderne la tecnica. Come pure altri stili di danza, anch’essi accompagnati dalla musica dal vivo, bisogna inoltre coltivare la propria resilienza ed essere sempre pronte a reagire in modo corretto alle chiamate dei musicisti, così come durante tutto lo svolgimento delle danze. È un vero e proprio scambio comunicativo tra musicisti e danzatori. Una sorta di dialogo tra Danza e Musica.

Molto importante è anche studiare e apprendere la cultura in cui è radicata la Danza Tahitiana, per cogliere il significato stesso. In questo modo, l’interpretazione diventa più sentita, immediata ed istintiva.

Costumi

In passato, le danzatrici si adornavano di costumi realizzati con risorse interamente naturali. Le gonne e le cinture erano composte da foglie colorate e bellissimi fiori.

Anche la lunga chioma era adornata da corone e al collo, lunghe collane di fiori. Prima dei missionari, non ci si copriva più di così.

Vintage Tahitian Dancer - LaDibi Online Dance Academy

Solo in epoche più recenti, ecco che entra in uso anche il reggiseno come parte del costume.

Fitness e Tahitian Dance

La Danza Tahitiana, abbiamo detto, è parte integrante della cultura di Tahiti. Negli ultimi anni abbiamo però assistito ad un nuovo sviluppo. Si è infatti delineata una sorta di declinazione della Danza Tahitiana che si avvicina al Fitness. Un po’ com’è accaduto in altri stili di danza, ad esempio la BellyFit, nata dalla Danza del Ventre.

Ed ecco quindi che troviamo la Danza Tahitiana, proposta come attività aerobica per l’alto impatto cardiovascolare, tipico della Tamure, conosciuta anche col nome Ori Tahiti. Nulla di strano se pensiamo ai tipici ritmi e movimenti veloci che contraddistinguono questo stile.

3 Passi Base della Tahitian Dance

Vediamo insieme i passi base mostrati in questo episodio dalla nostra Mehei, Insegnante di Tahitian Dance de LaDibi Academy.

Tamau Tahitian Dance - LaDibi Dance Academy Online

3. TAMAU

Letteralmente traducibile in Continuità o Collegamento.

Prende il nome dal modo costante in cui avviene il movimento stesso. Si tratta di uno swing laterale a carico del bacino, che avviene in modo alternato.

Sul posto, con i pugni sulle creste iliache. Sposta il peso da destra a sinistra e viceversa, a ritmo sostenuto.

TAMAU ATAU

Aggiungi lo spostamento verso destra (atau).

TAMAU AUI

Esegui Tamau spostandosi verso sinistra (aui)

Faarapu Tahitian Dance Ep56 - LaDibi Dance Academy Online

2. FA’ARAPU

Uno dei movimenti più famosi e riconoscibili delle Danze Polinesiane è il Fa’arapu. Si tratta di un movimento del bacino sul piano orizzontale, col quale si descrive un cerchio, a velocità sostenuta.

L’accento del movimento è localizzato nel ventre. da non confondere con il Fa’aori a seguire.

FA’AORI

Stessa tecnica del Fa’arapu ma con accento del movimento verso dietro, in corrispondenza della zona sacro-coccigea.

Per il Fa’arapu e il Fa’aori, il senso di rotazione è comunemente dettato dall’istinto naturale del danzatore. Solitamente si ha infatti, un lato forte che indica il senso di rotazione preferito. Quest’ultimo spesso si definisce dall’appoggio del piede. Ciò non toglie che un buon danzatore, dovrebbe aver il desiderio di migliorare sempre, e di praticare ambo le direzioni.

Afata Tahitian Dance Ep56 - LaDibi Dance Academy Online

1. AFATA

È il movimento del bacino che disegna una figura quadrata, sul piano orizzontale.

Nell’episodio vediamo una versione semplificata per beginner che propone invece una forma triangolare. Gli angoli che toccheremo immaginariamente, saranno quindi in linea con i nostri fianchi, per i 2 apici posti a destra e a sinistra. Il terzo apice sarà invece davanti a noi, in corrispondenza del nostro asse centrale.

Avremo quindi uno swing a lato, una retroversione in diagonale verso avanti, ed un movimento in diagonale verso il lato opposto a quello di partenza. Si torna poi sul lato opposto e così via.

Benefits

La Danza Tahitiana, come molte Danze, dona diversi benefici fisici e mentali. Potremmo andare avanti con lunghe liste ma ci soffermiamo solo su alcuni, in riferimento all’aspetto fisico.

Partendo dal fatto che la Danza Tahitiana lavora sull’apparato muscolare donando benefici alla zona addominale, alle gambe, braccia e ai punti critici di bacino e cosce.

1. Favorisce il Dimagrimento

Grazie all’attività cardio, il metabolismo viene accelerato, bruciando più calorie

2. Aumenta la definizione muscolare

Potrai riavere la tua “Tablette de Chocolat”! Che per un Italiano suona come se finalmente, ora potesse abbuffarsi di tavolette di cioccolata a gogo, ma per un Francese, vuol dire recuperare quel che per gli Inglesi è il Six Pack!  Confuse? No dai! Si tratta della famosa Tartaruga sulla pancia, ma girata nel verso giusto 😉

3. Tonifica il corpo in modo naturale

Vedrete i primi risultati fin dalle prime classi. Vi assicuro infatti che tutto il lavoro in accosciata dà risultati sorprendenti da subito. Certo, come sempre la costanza, farà la differenza.

Come usare questi passi

Tamau, Fa’arapu e Afata sono tre Passi Base che troverete in tutti gli stili di Danze Tahitiane e Polinesiane. Sono interpretati da uomini e donne. Attenzione però, perché ci sono specifiche variazioni in base al sesso di appartenenza.

Ad esempio per gli uomini, troviamo Pa’oti e Horo.

PA’OTI

Una grande prova e dimostrazione di resistenza e forza fisica, soprattutto a carico delle cosce. Gli uomini eseguono infatti, questo movimento a gambe piegate, in una sorta di pliè. Si portano le ginocchia in apertura e chiusura con un movimento a “forbice” costante, senza cambiare il livello delle spalle.

HORO

Passo in corsa a ginocchia alte, usato tipicamente per entrare in scena e per gli spostamenti sul palco.

Aparima

Torniamo ora ai nostri Passi Base e vediamo insieme uno degli stili di Danze Polinesiane in cui essi vengono utilizzati. Si tratta della Danza Aparima.

APA = gestuale    RIMA = mani

APARIMA = danza gestuale, intesa a carico degli arti superiori.

É una Danza Polinesiana, correlata alla Tamure, detta anche Ori Tahiti. La Tamure, è caratterizzata dall’uso delle gambe a “forbice” per gli uomini, e a “ondeggiamento” per le donne, ovvero i passi descritti in questo articolo.

La Danza Aparima può essere interpretata in gruppo o in solo, come avviene anche per la O’tea. L’Aparima però, è più lenta. La musica è accompagnata  dall’Ukulele e a volte anche dalla chitarra e il canto.

kamaka and ukulele - LaDibi Dance Academy Online

La musica è spesso arricchita dalle percussioni, in particolare dal To’ere e il Pahu, due tra i tamburi tipici.

drums pahu faakete toere - LaDibi Dance Academy Online

Si tratta di una danza molto teatrale, che narra di leggende. Attraverso il canto e la danza, con il particolare movimento delle braccia e delle mani, si descrivono le gesta. Chiave fondamentale per una buona Aparima, rimane  l’interpretazione.

Se questo episodio ti è stato utile e ami la Danza, condividi!

Aspettiamo i tuoi commenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *