Rajasthani Dance

Se hai avuto modo di studiare le Danze Indiane Pure, quelle folkloristiche o le variazioni contaminate, avrai sentito parlare del Rajasthan e della sua splendida Danza.

Se questi nomi ti suonano non familiari, resta con noi per scoprire il Rajasthan, nome il cui  significato è La Terra dei Re.

Niente male, eh?!

IL RAJASTHAN

Si tratta di uno stato desertico del Nord India, vibrante e storicamente ricco.

La destinazione turistica più popolare dell’India, grazie alle sue magnifiche opere architettoniche, i suoi colori e la cultura accattivante e diversificata.

Ho la fortuna di visitare questi luoghi ogni anno, per continuare la mia formazione nella Danza Classica Indiana Odissi e nella Danza Rajasthani con Colleena Shakti, presso la Shakti School of Dance di Pushkar. All’arrivo, la musica, i colori e l’aria secca del deserto riempiono i tuoi sensi con una deliziosa sensazione. É come se il tempo si fermasse, rendendo tutto possibile.

Così, in un solo istante, il mio fascino per l’India e la sua cultura, viene soddisfatto e si riaccende.

La Musica e la Danza sono una parte molto importante della vita in Rajasthan, come in tutta l’India, del resto, e così pure nella tradizione di ogni popolo. Fin dai tempi antichi, i nobili del Rajasthan erano i Mecenati delle Arti. Incoraggiavano e sostenevano in diversi modi, i musicisti e i ballerini meritevoli. Questo ha fatto si che le magnifiche Arti Indiane, giungessero integre fino ai giorni nostri, sopravvivendo agli eventi storici, tra colonizzazioni, rivalse, scontri e pace.

Ad ogni modo, ora, non è più comune avere un ricco mecenate a sostegno dei talentuosi artisti, per cui alcune tradizioni si stanno estinguendo. C’è un grande bisogno di promuovere e sostenere gli artisti, in modo che la loro preziosa Arte e il loro grande talento non vadano persi, rendendo vano tutto il grande sforzo di preservazione fatto fino ad ora.

LA DANZA RAJASTHANI

Ma torniamo alla Danza del Rajasthan. Abbiamo detto si tratta di una danza folk.

Quando, una Danza è considerata Folk?

Una danza folcloristica, detta anche popolare, può essere definita tale, per l’uso della musica tradizionale e per il fatto che chiunque possa eseguirla, dalle nonne ai bambini piccoli.

Si tratta di una danza solitamente ripetitiva, non strutturata, né nata per le esibizioni pubbliche o per il palcoscenico. Per quanto, nella loro forma naturale, i passi siano troppo semplici per intrattenere un pubblico, proprio perché non sono particolarmente complessi, si prestano per creare coreografie d’effetto. Ed ecco che diventano perfette anche per il contesto dello spettacolo d’intrattenimento.

Per quel che riguarda l’aspetto didattico, le danze popolari, di solito, vengono apprese in modo informale, dall’osservare e imitare gli altri. Di generazione in generazione, di piazza in piazza.

Ci sono molti tipi di danze popolari delle varie tribù, in diverse regioni. Come nel resto del mondo, anche in Rajasthan, la Musica e la Danza sono usati per le celebrazioni, per scopi religiosi, per l’intrattenimento e per unire la comunità. Canzoni e danze possono raccontare l’Amore Terreno o l’Amore Divino, così come le attività quotidiane, tra cui prendere l’acqua dal pozzo o cucinare. Possono narrare storie di gesta eroiche del passato o il desiderio per un Dio. Testimoniare le abitudini di un Re o un flirt tra due giovani amanti.

LA MUSICA

I Langa sono una comunità musulmana di musicisti folk che tradizionalmente intrattenevano i reali. Tra gli strumenti tipici usati da loro e nella Musica Indiana in generale, troviamo il Dholak, una percussione che potremmo definire a doppia testa.

Dholak Indian Music instrument - LADIBI Online Dance Academy

Il Sarangi, strumento a corde suonato con un arco.

Indian Dance - LADIBI Online Dance Academy

Il Kartal ricorda molto le nacchere, dette anche castagnette, perché vengono percossi e tenuti uno per mano. Uno strumento composto quindi dal paio, un po’ come i cimbali, o zills. Il Kartal è composto da due parti in legno.

Indian Dance - LADIBI Online Dance Academy

Il Morchang, un’arpa a bocca, nota anche come arpa ebraica o arpa a mandibola. Avete presente lo Scacciapensieri del Sud Italia?

Morchang - Indian Instrument - LADIBI Online Dance Academy

L’Harmonium, un piccolo organo portatile.

Harmonium instrument - Indian Dance - LADIBI Online Dance Academy

L’Alghoza, un doppio flauto.

Alghoza instrument - Indian Dance - LADIBI Online Dance Academy

 

IL CORPO CULTURALE

Avete presente i movimenti che ho usato nella coreografia Indian Fusion disponibile su LADIBI.COM?

Quelli sono movimenti generici della Danza del Rajasthan. Come tutte le danze tradizionali, i movimenti sono intrinsecamente legati al “Corpo Culturale” delle persone che lo ballano.

Cos’è il “Corpo Culturale”?

È il corpo caratterizzato dai successivi movimenti appresi nell’ambiente in cui cresciamo.

Ad esempio, il famoso movimento indiano della testa che oscilla lateralmente, può avere così tanti significati! Può essere così difficile per uno straniero imitarlo, ma ogni indiano impara questo movimento al seno della madre e ogni bambino può farlo naturalmente.

Le esperienze di vita delle persone influenzano la loro danza. La loro posizione nella società, la loro esposizione a diversi modi di vivere e ciò che fanno ogni giorno fa sì che il loro corpo si comporti in modi diversi e che esprima un movimento con un sapore o un atteggiamento molto diverso.

Prendiamo come esempio la danza delle donne dei Rajput. Si tratta di una casta di Guerrieri Reali, le cui donne reali osservavano il “Purdah”. Significa che coprono le loro teste con un velo in pubblico e sono a volte segregate dai loro uomini. Con una storia contestualizzata in questo ambiente controllato, spesso viziato e lussuoso, i loro movimenti sono più morbidi, più contenuti e regali.

I Kalbeliya invece, erano originariamente nomadi, e la maggior parte di loro, ora, vive in campi permanenti. Tradizionalmente erano incantatori di serpenti e alcuni dei loro movimenti nella danza, assomigliano infatti a quelli del serpente. Veloce e acuto come il morso del Cobra. Le loro vite possono essere dure e devono essere veloci per cavarsela. Sono duri e schietti.

Così, i loro movimenti sono più grandi, più audaci e più sfacciati.

Puoi giocare con queste due idee mentre balli. Sei una principessa o una gypsy?

 

Spero che tu abbia trovato questo articolo interessante e utile. Scrivici se hai domande!

Ci vediamo presto sul dancefloor!