2017 Fusion Dance Festival 4

1 Ottobre 2017 – Torino IT

Il Bello della Danza

GUARDA IL VIDEO

Da che mi son trasferita a Bali, ci son stati alti e bassi, come nella vita di ognuno di noi.
La lontananza dagli affetti è una di quelle cose che più ti mettono alla prova. Nonostante i nuovi stimoli ti tengano molto impegnata, a volte ti mancano gli affetti.

Inizialmente, è stato complesso anche il rapporto con le mie carissime allieve che purtroppo, a gran malincuore, sembrava destinato ad una sorta di chiusura. Ma sbagliavo. Si trattava infatti di una nuova era…

Dopo qualche tempo a Bali, le richieste per le classi continuavano. Da qui, grazie a voi e a quel genio di mio marito, l’illuminazione… Apriamo la nostra scuola di danza Online! Si! Ma si trattava di un progetto lungo, mooolto lungo, che sta per vedere la luce ora…

Così, durante la messa a punto dei miei programmi d’insegnamento e lo sviluppo della piattaforma, ho cominciato con gli appuntamenti annuali in Italia, ovvero il Fusion Dance Festival che quest’anno, 2017, si presenta alla sua quarta edizione. Un grande lavoro che non sarebbe forse mai partito, se non grazie a voi, alla vostra passione e alle vostre richieste!

Cos’è il Fusion Dance Festival?

LaDibi AcademyPer chi non lo conoscesse, il Fusion Dance Festival è l’appuntamento di fine estate, ormai fisso. Un momento di unione dove aprirsi e mettersi in gioco con se stessi in primis. Che tu sia un insegnante di danza, allieva, coreografa o in ognuno di questi ruoli, dal Fusion Dance Festival rimarrai toccata. Arricchita nell’animo e nel tuo bagaglio personale di ballerina.

Il Fusion Dance Festival è un incontro di danza strutturato in modo da farti scoprire nuove insegnanti, nuove tecniche e nuove amiche e amici da diverse parti del mondo. Un evento in cui impari a cambiar registro e riprogrammare il tuo corpo per esser ricettivo al nuovo, in tempi veloci.
Una occasione imperdibile per condividere la nostra passione, oltre quelle che alcuni chiamano “differenze” e che noi chiamiamo semplicemente “doni”.

L’idea è di esplorare insieme, le sfumature della danza. Le famose zone grigie dove avvengono le trasformazioni per generare il nuovo.

Un po’ come accade gironzolando per Bali, crocevia di mille e una cultura. Ci si trova in un posto intriso di influenze di diversi popoli e in qualche modo, tutto ciò convive, con le sue contraddizioni. E si crea una sorta di armonia del caos che si autogestisce, per qualche sconosciuta legge del cosmo. Come ci fosse una coscienza collettiva al di sopra di quella del singolo…

Ma tornando al Festival, ogni anno abbiamo un tema su cui interrogarci e a cui ispirarci.
Quest’anno affronteremo il concetto del Bello.

Il Bello nell’Arte della Danza

Il Bello è un concetto a cui l’Arte in tutte le sue forme, la Filosofia e le persone, si son dedicate da sempre.

Cos’è per te, Il Bello della Danza? Perché non lo dici anche a noi commentando qui sotto?! 😉

 

Scarica il programma!

IT FusionDanceFestival2017 final presentation (4).compressed

EN FusionDanceFestival2017 final presentation.compressed

A chi è rivolto il Fusion Dance Festival?

Ballerini professionisti, Freelancers e Performers

Aggiornarsi, trovare nuovi spunti per arricchire ulteriormente il proprio bagaglio, sappiamo bene quanto sia importante, per mantenere alta la qualità del nostro lavoro. Oltre alla formazione, che per un ballerino non finisce mai, entrerai in contatto con nuove tecniche per ampliare ulteriormente la tua crescita personale.

Direttori di compagnie di danza e talent scout

La mia esperienza come danzatrice e insegnante di Danza, mi ha portata in giro per il mondo e posso assicurare che il livello e la qualità delle partecipanti al Fusion Dance Festival, è da sempre molto interessante. Questo trasforma il Festival in una sorta di culla, di fucina d’arte, ottima per chi è in cerca di ballerine per uno spettacolo o a caccia di nuove fonti d’ispirazione. Uno specchio su culture vicine e lontane da quella Occidentale, finalmente nelle nostre mani.

Allievi e Appassionati di Danza

Quale occasione migliore per condividere la nostra passione e per scambiarci informazioni le une con le altre! Studiare con diversi insegnanti renderà ancor più stimolante il tuo processo di crescita. Nuove vie per ottenere un movimento o nuovi input su cui lavorare poi a casa o con le tue compagne di danza. Lasciati ispirare da chi ti sta accanto e ispira a tua volta.

Insegnanti di Danza e Coreografi

Quant è impegnativo costruire nuove Combo e Coreografie in continuazione? Per noi stesse e per i nostri allievi, vogliamo sempre il meglio. Per questo motivo al Festival troverai diverse tecniche e insegnanti da cui trarre preziosi spunti coreografici, ma non solo. Le tecniche d’insegnamento stesse, potranno rivelarsi altrettanto interessanti.

 

 

Cosa faremo e con chi?

Grande novità di quest’anno, il Festival si è evoluto per rappresentare al meglio il senso di Fusion e contaminazione tra gli stili di danza e come, queste espressioni d’arte, tentino di esprimere Il Bello, sul tema di quest’anno.

Momenti di condivisione di esperienze si alterneranno a laboratori separati per stile, ma uniti nella ricerca della bellezza del movimento. Una bellezza estetica, ma anche sensoriale.

La nostra Famiglia Allargata, in tutto il suo splendore, ha già cominciato a dedicarsi a voi.
Online Dance Academy - DanceFit Program by LaDibiAffronteremo quindi tutti insieme le sessioni di DanceFit, il workout per ballerini studiato da LaDibi, Direttrice del Festival, specializzata in Tribal Fusion. Si tratta di un programma di preparazione alla Danza basata su tecniche posturali di Yoga e Pilates, e con la parte di workout strutturata in circuiti.

Sive Lattaruolo-LaDibiApprofondiremo alcune tecniche di stile e coreografiche per gli appassionati di Tribal Fusion e Latin Dance, con i Gong15 proposti da Sive Fuxia, insegnante di Belly Dance.

 

Mabon LaDibiSempre per il Gong 15, il Clan Mabon Ensemble di ATS, composto da Manuela Bellodi e Arianna Bosco, allieve di Carolena Nericcio e Sister Studio Fat Chance Bellydance. Con noi da ben tre edizioni. Vi stupirete di quante cose abbiano in comune la Tribal e la Latin Dance…

Da qui ci divideremo in due gruppi per gli approfondimenti separati per stile.

Tribal Fusion Online Class with LaDibiUna sala per la Tribal Fusion Belly Dance condotta da LaDibi.

Una sala di Latin Dance coordinata da Luka&Luana Fanni, campioni internazionali e protagonisti di Burn The Floor. Luka Fanni, insegnante di Latino Americano e Responsabile del Dipartimento Latin per LaDibi.com

Luana Fanni, partner e sorella di Luka, insegnante di Latino Americano per LaDibi.com . Parliamo dei 5 volte finalisti al campionato mondiale e 5 volte campioni italiani… Io non me li perderei per nulla al mondo!

Ci riuniremo per il laboratorio coreografico e l’Hafla, il momento di danzare gli uni per gli altri.

 

1 ottobre 2017 fusion dance festival con LaDibi            1 ottobre 2017 fusion dance festival con LaDibi

 

Se hai partecipato alla scorsa edizione, per avere il tuo prezzo speciale, contatta LaDibi!

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

REPORTAGE

Raccoglieremo con Amore e Cura i vostri sorrisi, le vostre video testimonianze e le vostre danze per ispirare nuove amanti della danza, se lo vorrete. Non siate timide, condividete il vostro Amore. Non può che portar bene.

12:30 / 13:30 CHECK IN

13:30 / 19:00 DANZA, WORKSHOPS & HAFLA!

WELCOME Talk

Siamo sempre più numerosi, edizione dopo edizione, a partecipare al Fusion Dance Festival e troveremo sempre il modo di presentarci gli uni agli altri. Lo faremo in cerchio perché non ci siano differenze tra noi. In cerchio, siamo tutti uguali. Occupiamo tutti lo stesso posto e siamo l’uno l’estensione dell’altro. Il Bello dell’unione e dell’armonia per lavorare insieme.

Questa mia scelta del cerchio, è per onorare la donna che incontrai nel tempio del Buddha, un giorno in cui ero persa, in Bali.
“Il cerchio indica Uguaglianza secondo la filosofia Buddista”, mi disse la donna. “Siamo tutte Sorelle e Fratelli e nella raffigurazione delle giornate del Buddha, qui al tempio, trovi lo studio, ad indicarti la via. Anche per questo, il Buddha è felice…”

Ma questa è un’altra storia. La storia di una giornata in un tempio bellissimo e di una donna al momento giusto, nel posto giusto. Tornando a noi. Ci conosceremo e poi…

DANCEFIT

Tutti insieme ci alleneremo con DanceFit, guidato da me, LaDibi. Il programma che ho messo a punto negli anni, per proporvi le basi per una preparazione fisica che, se approfondita e portata avanti nella pratica, vi permetterà di danzare a lungo. La Bellezza dei movimenti va al di là della qualità atletica, ma una buona preparazione è fondamentale per ottenere il meglio dal proprio corpo.
DanceFit è aperto a tutti i partecipanti del Festival. Ogni livello avrà la sua variante per cui il programma risponde all’esigenze di amatori, neofiti e super pro.

Il corpo è il nostro tempio. Con un pizzico di fortuna, se lo manteniamo allenato, pulito e in salute, avremo più possibilità di seguire le nostre passioni e di continuare a goderne il più a lungo possibile. Eccoti un tutorial per cominciare a provare DanceFit e stai tranquilla: ci saranno variazioni adatte ad ogni livello, da chi non ha mai fatto nulla ai professionisti.

Episode 50: Back & Arms for dancers

 

GONG15

Questa sezione è lo strumento che impone al nostro corpo e mente, di rimanere attenti e carpire il maggior numero di informazioni in tempi limitati. Ottimo strumento di educazione e disciplina, per le sessioni di studio future. Il Bello della trasformazione comincia anche da qui.

Le insegnanti ospiti si dedicheranno a voi e alla vostra formazione, proponendovi degli approfondimenti chiave. Massima attenzione, poiché ogni approfondimento durerà 15 minuti, da qui il nome Gong15. Ogni 15 minuti suonerà il Gong ad annunciare il nuovo insegnante, con la nuova materia di studio.

Per il Gong15 si alterneranno per noi

SIVE – BELLYDANCE

Octagon. Vedremo alcuni dei fondamentali di danza del ventre con Octagon. “Pancia in dentro, petto in su”, vi dice niente? Ottimo approfondimento per Tribal Fusion e Latin Dancers.
Lavoriamo i movimenti del petto dividendoli in 8 porzioni per creare Figura 8, Cerchi e… Diamanti!
Capiremo quindi, anche la differenza tra lavorare con RIBS, ovvero le coste, con particolare focus per quelle basse, ove si inserisce il Diaframma, e CHEST, ovvero il petto. Il tutto abbinato alla pulizia della posizione delle braccia, polsi e mani.

CLAN MABON – ATS® American Tribal Style

Coro . Il coro è una cornice, una preziosa eco, uno specchio. Come un cerchio avvolge, esalta e protegge le danzatrici al suo interno. Come un grembo materno, come un guscio d’uovo nel cui centro si genera la danza. Una tecnica di gestione degli spazi del palco, davvero molto ingegnosa che sono sicura incuriosirà e darà spunti coreografici preziosi, per i ballerini di Tribal e Latin.

 

CHOREOLab

Una vera e propria officina artistica della danza, che ti vedrà protagonista nel processo di creazione e montaggio della Coreografia che danzeremo all’Hafla, la nostra rappresentazione e ricerca del Bello, così come noi lo sentiamo. Un lavoro a più mani, menti e corpi. Una coreografia frutto dell’esperienza collettiva, frutto del nostro amore sul palco.

 

STRETCH your Soul

Il Bello dello Stretching, troppo spesso messo da parte in occasione degli incontri annuali, nel Fusion Dance Festival lo avete e vi godrete questo momento in tutta la sua intensità…

 

Q&A

Questions&Answers ovvero Chiedi e La Risposta arriverà!
Alcuni di voi conoscono la rubrica LaDibi Risponde e per chi non la conosce, si tratta della possibilità che avete, di chiedere a LaDibi chiarimenti riguardo la tecnica o quel che preferite.

Chi lavora con LaDibi, insegnanti e allievi, sposa la visione di LaDibi sulla diffusione e la passione della Danza per cui risponderà con altrettanto entusiasmo alle vostre domande 😉 Si aprano quindi le danze del confronto e del dibattito sul tema Il Bello della Danza 😉

È la vostra occasione di sciogliere quei dubbi che da tempo vi crucciano e se siete timidi o non avete avuto tempo a sufficienza, o semplicemente la domanda vi è giunta dopo il tempo a disposizione, potete sempre chiedere sul sito LaDibi.com o sulla pagina Facebook.

 

17:30 / 18:30 HAFLA

Celebriamo tutti insieme la Danza, noi stessi e il gruppo con cui abbiamo condiviso la nostra passione. Questo è il momento del Release, del Let it Go. Se fino ad ora, ci siamo interrogati su Il Bello nella Danza, come concetto estetico ed emozionale, abbiamo cercato di tradurlo in movimento durante ogni singolo laboratorio, nell’Hafla, è l’ora di dar vita al frutto della sperimentazione, in tutto il suo splendore e in tutto il Tuo splendore!

Prenditi cura di te e della tua esperienza. Ora è il momento, alzati e danza la tua idea de Il Bello. Danza le tue esitazioni, le tue paure e diventa la tua stessa emozione. Dalle corpo e anima con coraggio e determinazione.

Danza Il Bello della Danza.

 

Commenta per dirci di te. Raccontaci cos’è Il Bello della Danza per te!

Scarica il programma

IT FusionDanceFestival2017 final presentation (4).compressed

EN FusionDanceFestival2017 final presentation.compressed

 

N.B.: Le quote di partecipazione sono nominali e non rimborsabili. Qualora non possiate frequentare l’evento, avrete diritto allo sconto per la prossima edizione e alla classe online gratuita.