Ballroom, origine, definizioni e stili

Balli di Coppia

LE ORIGINI

Ballroom Dance è il termine internazionale che viene usato per identificare le danze ballate in coppia.

Fin dal 1500, con la Mazurka e la Volta, o nel 1650 con il Minuetto, queste danze di coppia si ballavano in grandi sale eleganti. Erano destinate ad accogliere gli amanti di questo tipo di intrattenimento e avevano una valenza sociale molto importante.

Sotto la voce Ballroom Dance, oggi, troviamo un gran numero di balli e di stili. Essi spaziano dal Valzer al Cha Cha Cha, dal Tango alla Salsa, fino a Swing e Rock’n Roll, Bachata e tanti altri.

 

DEFINIZIONI

Vorremmo, con questo articolo, fare chiarezza sull’identità del Ballroom Dancing. Certo, si potrebbe scrivere un trattato per meglio approfondire la questione. Concentriamoci, però, sulla definizione di Ballroom, che possiamo dire esser ampia e varia. La codifica e la traduzione, tra i motivi principali di questa varietà di definizioni.

In Inghilterra, Ballroom Dancing è usato dalle varie Associazioni dei Maestri di Ballo. Definisce una disciplina agonistica, che comprende cinque balli da competizione:

  1. English Waltz
  2. Tango
  3. Quickstep
  4. Slow Foxtrot
  5. Viennese Waltz

In Italia, Germania e altri paesi, questa stessa disciplina viene chiamata Danze Standard.

In altri paesi ancora, Modern.

Insomma… Paese che vai, Ballroom che trovi!

 

La traduzione italiana di Ballroom è Sala da Ballo. Ecco un altro possibile motivo di confusione.

Ballo da Sala è poi il nome che hanno adottato le Federazioni di Danza Sportiva italiane, per identificare uno stile ben preciso. Esso comprende solo tre balli, ispirati alla tradizione del folklore italiano:

  1. Valzer Lento
  2. Tango
  3. Foxtrot

Durante le competizioni, possiamo trovare anche le Combinate, che includono diversi stili tra cui Ballo da Sala e Ballo Liscio. Il Ballo Liscio comprende

  1. Valzer
  2. Mazurca
  3. Polka

Questi tre balli fanno parte del patrimonio culturale popolare italiano.

 

Possiamo quindi dire che il termine Ballroom Dancing, non indica solo i pochi balli che le federazioni hanno stabilito, per questioni organizzative.

 

BALLO SOCIALE, AGONISTICO E DIMOSTRATIVO

Ballroom Dance è nato come Ballo Sociale. Si è trasformato nel tempo, arrivando ai giorni nostri in molteplici forme stilistiche e diverse finalità. Possiamo identificarle in tre settori, ovvero Ballo Sociale, Agonistico e Dimostrativo.

 

BALLO SOCIALE

Questo settore si può considerare un fenomeno socio culturale, poiché aggrega partecipanti di diverse generazioni e ceto sociale. Diffuso in moltissimi paesi d’Europa, Stati Uniti, Asia e America Latina, Australia, Sudafrica e molti altri ancora.

Tango - LaDibi Online Dance Academy

 

Si pratica in sale da ballo, chiamate in Italia anche balere, o in piazzali all’aperto appositamente attrezzati. Possiamo dire che qualsiasi spazio ampio, debitamente attrezzato, può essere adatto ad accogliere gli amanti del Ballo Sociale. Poco importa se pubblico o privato, all’aperto o al chiuso. L’importante è che offra libertà di movimento e possibilità di esecuzione di musica dal vivo o pre-registrata.

Diventa facile, in queste occasioni, conoscere altre persone, far nascere delle nuove amicizie e in alcune occasioni, incontrare l’anima gemella. Normalmente si tende a ballare con diversi partners e quindi a improvvisare i passi. Ecco perché è bene che i cavalieri sviluppino una certa abilità nella guida delle dame, cercando di risultare decisi, ma delicati.

Gli stili sono tantissimi. I romantici Valzer e Fox Trot, quelli passionali come Tango e Rumba. I più sensuali quali Bachata e Kizomba, fino a quelli più divertenti come Salsa, Boogie Woogie e Swing.

 

BALLO  AGONISTICO

Definito anche Ballo Sportivo, è strutturato da federazioni e vere e proprie associazioni sportive. Il Ballo Agonistico è per definizione finalizzato alla partecipazione a gare e campionati. Si studia nelle scuole di ballo con maestri e istruttori qualificati, che seguono programmi ben precisi. Gli studi si basano su tecniche scritte in testi appositi.

Contrariamente al Ballo Sociale, dove per lo più si improvvisa, i passi presentati alle gare devono essere ben allenati e memorizzati.

Nei primi livelli si devono seguire programmi obbligatori ben precisi. Con la promozione in classi e categorie più avanzate, si ottiene ,invece, maggiore libertà nelle scelte coreografiche.

Le gare di ballo e campionati di danza sportiva possono essere organizzati da enti ufficiali e privati. In entrambi i casi, però, si seguono scrupolosamente i regolamenti federali internazionali.

Latin Competition Blackpool - LaDibi Learn Dance Online

Le Federazioni del Ballo Agonistico

Per inseguire il sogno delle OLIMPIADI, bisognava accettare molti cambiamenti nel settore del Ballroom. Nuove regole e compromessi che i più tradizionalisti non vedevano di buon occhio, perché in contrasto con la natura artistica dei Ballroom Dancers. Da qui, nasce l’esigenza di identificare i ballerini in due diverse correnti di pensiero.

Le due federazioni mondiali avevano convissuto pacificamente e collaborato attivamente, fino a quel momento. Si trovarono quindi ad un bivio storico che ha visto il Ballo Sportivo andare in due direzioni ben precise. Troviamo da una parte, una federazione che segue la tradizione e dall’altra, una federazione proiettata verso il nuovo. La differenza si nota anche nella scelta delle strutture in cui si svolgono i vari campionati.

Attualmente, il mondo del ballo agonistico, detto anche Dance Sport, risulta infatti nettamente spaccato in due. É governato da due organizzazioni: la  World Dance Council Amateur League (W.D.C./A.L.) e la World Dance Sport Federation (W.D.S.F.).

 

La  World Dance Council Amateur League

W.D.C./A.L. e i suoi seguaci promuovono il Ballroom Dance con assoluto rispetto della tradizione e cultura dei balli stessi. I ruoli di Dama e Cavaliere devono essere ben identificabili. La bellezza estetica e il lato artistico nelle coreografie devono essere ben bilanciati con gli elementi competitivi, cioè velocità, potenza e dinamica. Questa miscela è decisamente più apprezzata se, nelle coppie, il lato artistico ed emotivo riesce a prevalere su quello atletico.

La W.D.C./A.L. vede la massima espressione dei suoi eventi in eleganti e sfarzose Sale da Ballo. Il Royal Albert Hall di Londra, la magnifica sala del Cremlino a Mosca e lo storico Winter Gardens di Blackpool, tra queste prestigiose sedi. Luoghi che riportano magicamente ad una atmosfera d’altri tempi, probabilmente gli stessi tempi in cui queste danze nascevano.

Blackpool Winter Gardens - LaDibi Learn Dance Online

 

La World Dance Sport Federation

Nel 1997 la W.D.S.F. viene riconosciuta come unico movimento di danza sportiva associata al Comitato Olimpico, il  C.O.N.I.

W.D.S.F. vede il Ballroom Dance come una disciplina puramente sportiva che, con rigore, viene chiamata DANCE SPORT. I ballerini che si iscrivono a questa federazione si chiamano atleti. Gli obiettivi sono focalizzati al miglioramento della prestazione fisica, resistenza, velocità e forza, sacrificando, talvolta, il carattere del ballo stesso e il suo lato artistico.

Le gare e i campionati della W.D.S.F. sono prevalentemente disputati in grandi arene sportive, supportate da apparecchiature elettroniche e scenografie moderne e suggestive che creano un effetto futuristico.

Riccardo e Yulia Asian Tour - LaDibi Learn Dance Online

BALLO DIMOSTRATIVO

I ballerini che scelgono questo percorso, hanno in genere una predisposizione ad interagire col pubblico e una visione del Ballroom più artistica, che competitiva. 

Quando si prepara uno show, la coreografia è disegnata su un brano musicale ben preciso. I performers hanno la possibilità di allenarsi su quelle note fino a sincronizzarsi alla perfezione. Per questi performers, la libertà di scelta coreografica non ha limiti, può essere contaminata da stili diversi ed effetti speciali. Si possono studiare anche astuti cambi di costume e prese acrobatiche che altrimenti, durante le gare, sono vietate.

Per le competizioni, invece, le amalgamazioni, termine usato per indicare delle brevi coreografie, vengono memorizzate su ritmo e quadratura musicale, anzichè su un brano specifico. Infatti, nelle gare, non sai su quale brano ti troverai a danzare, tant’è che i competitori che si esibiscono in gruppi, danzano su brani a sorpresa, scelti dall’organizzatore. Le tracce musicali devono rispettare comunque le caratteristiche standard e velocità concordate dalle federazioni.

Esistono campionati dedicati a versioni di Show Dance nei vari stili, il che consente alle coppie di presentare performances personalizzate e più acrobatiche. Ad esempio, Latin Show Dance o Modern Show Dance, anche in formazione, dove più coppie eseguono coreografie suggestive in estrema sincronia. Questa disciplina può essere chiamata Latin Formation o Ballroom Formation.

Formation standard - LaDibi Learn Dance Online

 

DIFFUSIONE DEL BALLROOM

La diffusione virale del Ballroom Dancing ha catturato anche l’interesse dello show business e dato alla luce tantissime Produzioni di successo televisive,  teatrali e cinematografiche. Approfondiremo questo argomento in un prossimo articolo.

 

Se nel frattempo hai domande o vuoi dirci la tua, commenta qui sotto!

 

Aiutaci a diffondere l’Amore per la Danza. Condividi questo articolo! <3

LaDibi & Luka Fanni