Fusion Dance Festival 2016 Silvia Bruzza Guest

Special Guest: Silvia Bruzza

Ciao, sono LaDibi. Vi presento la Special Guest del Fusion Dance Festival 2016, con la quale completiamo la lista delle ospiti speciali di questo evento annuale. Unica data italiana, che si terrà a Torino, il 18 Settembre, in occasione dei miei rari viaggi nel Bel Paese.

Collabora con me dall’edizione scorsa del Fusion Dance Festival e, vista la qualità del suo lavoro, sarà nuovamente con noi per questa prossima edizione.

Conosciamo meglio Silvia Bruzza.

 

LaDibi : Ciao, puoi raccontarci qual è la tua esperienza nella Tribal Belly Dance e fin dove ti ha portata in questi anni?

Silvia Bruzza: “Dopo 20 anni di immersione e studio in più differenti danze, i miei percorsi mi hanno portato alla Tribal Fusion Bellydance. Essendo quest’ultima una fusione, mi ha dato modo e spazio di sperimentare tutto il mio bagaglio di studio anche inerente al teatro, teatro danza, filosofie e discipline orientali spirituali. Cosí negli ultimi 10 anni ho lavorato sulla fusione delle tecniche ed emozioni derivante da ognuna di esse provando “un’estensione” maggiore sia a livello tecnico che emotivo.”

LaDibi : Nella tua bio leggiamo che hai un consolidato bagaglio di Danze Caraibiche. Puoi spiegare meglio ai nostri lettori se, e come, questo tipo di esperienza ti è stato d’aiuto nella TBD?

Silvia : “Si, nel mio bagaglio ho ben 10 anni di danze caraibiche, che tutt’oggi a volte utilizzo nella mia TBD. Il loro segno lo si può intravedere nelle parti più morbide e sensuali della mia danza, é stato sicuramente un’ottimo percorso per lavorare su movimenze che poi ho “pulito” ancor più con la tecnica fusion.”

LaDibi : L’approfondimento che gli ospiti sono chiamati a tenere per GONG15 è un vero e proprio challenge poiché in soli 15 minuti, deve fornire un focus specifico su un elemento tecnico a tema. Cosa imparerà chi segue il tuo GONG15?

Silvia : “L’elemento di quest’anno per il GONG 15, sempre a tema “teatro danza fusion” in stile Silvia Bruzza che potrei proporre, é un lavoro sullo SPAZIO. “L’nterazione con gli ALTRI nello SPAZIO”. Un lavoro che stimola il movimento in relazione a chi ho intorno e da gestire nello spazio. Nel mio GONG 15 di quest’anno darò un accenno di come interagire con gli altri nello spazio. È molto importante prendere consapevolezza del proprio corpo nello spazio, e nello stesso tempo condividere tutto ciò con altri, mantenendo la propria forma ma rispettando quella degli altri.”

LaDibi : Dance Lifestyle… Lavorare nella danza richiede sforzi non solo fisici. Implica infatti, anche l’impegno in diverse mansioni. Come si svolge la tua giornata tipo?

Silvia : “La mia giornata tipo…. aiuto ahahahah! Per mantenere la mia vita da ballerina e insegnante, ho spostato tutto di circa 4 ore in avanti, ho un fuso orario tutto mio! Sveglia circa alle 12.00 (quando non ho lezione alle 10.00 del mattino) colazione, preparativi per la danza, varie commissioni e spese, e dalle 16.00 in poi inizio corsi e lezioni fino alle 23.00, spesso anche oltre… dopodiché fino alle 4.00 del mattino mi dedico a faccende di casa e riordino varie per la danza. Una vita da sogno!”

LaDibi : FusionDanceFestival è un evento annuale che si spera continui a crescere nel tempo. Pensi possa essere utile alle appassionate e professioniste del settore e se si, come?

Silvia : “Fusion Dance Festival penso sia molto interessante sia per le insegnanti che per le allieve.
A mia esperienza, le insegnanti in questa occasione hanno la possibilità di interagire con altre insegnanti e con le stesse allieve. Trovo molto carina l’idea che tutti facciano la stessa cosa nello stesso momento, così tutti (insegnanti e allieve) provano le proposte di tutti.
È molto interessante anche per gli allievi perché sperimentano in “poco tempo” un assaggio di più stili e diversi insegnanti, sperimentando così le emozioni che nascono dentro di sé, sia in poco tempo sia con diverse insegnanti.”

 

Ballerine e Ballerini, professionisti e nuove esploratrice della danza,

vi aspettiamo al Fusion Dance Festival il 18 Settembre a Torino.