Fusion Dance Festival 2016 Sive Guest

Special Guest: Sive Fuxia

Ciao, sono LaDibi. Vi presento le Special Guests, in ordine di apparizione, secondo il programma del Fusion Dance Festival 2016. Evento che si terrà a Torino, il 18 Settembre, in occasione dei miei rari viaggi in Italia.

Collabora con me dall’edizione scorsa del Fusion Dance Festival e, vista la qualità del suo lavoro, sarà nuovamente con noi per questa prossima edizione.

Conosciamo meglio Silvia Lattaruolo, in arte Sive Fuxia.

 

LaDibi : Ciao, puoi raccontarci qual è la tua esperienza nella Tribal Belly Dance e fin dove ti ha portato in questi anni?

Sive Fuxia : “Mi sono innamorata della Tribal Bellydance al Galà di una importantissima manifestazione di Danza Orientale. All’epoca studiavo e praticavo Danza del Ventre Classica come “svago” mentre professionalmente insegnavo, gareggiavo e mi esibivo nelle Danze Caraibiche. La mia maestra nonché grande amica Francesca mi portò a vedere questo spettacolo e appena vidi l’esibizione di Anasma, ho detto : “io voglio fare quello!” In Italia si sapeva ben poco di quella versione della Danza del Ventre e così iniziai a cercare online.

Trovai un corso di formazione di 8 incontri mensili a Milano che fu il mio primo approccio reale, mentre contemporaneamente studiavo su video, classi online e DVD. Qualche tempo dopo rimasi senza ballerino e non potendo praticare come prima le Danze Caraibiche mi immersi sempre di più nel mondo della Bellydance, studiando e viaggiano e iniziando a insegnare a un piccolo gruppo di allieve a Torino di cui alcune ancora mi seguono. Sempre più stimolata iniziai a frequentare tutti i workshop che potevo inclusi Rachel Brice, Mardi Love e tantissime insegnati italiane molto brave e a propormi nelle Hafla o Open Stage dei vari eventi italiani.

Negli ultimi anni essendomi trasferita in Friuli Venezia Giulia al confine con il Veneto sono riuscita a fondare una scuola prettamente dedicata alla Bellydance, ho una compagnia di Tribal Bellydance denominata Kinky Tribe e continuo a tenere percorsi mensili a Torino e quest’anno anche a Biella.

Ovviamente non ho smesso di studiare e sto seguendo un percorso di formazione professionale di Tribal Fusion con Mança Pavli e sto prendendo la certificazione FCBD con Caroleena Nericcio.”

LaDibi : Nella tua bio leggiamo che hai un consolidato bagaglio di Danze Caraibiche. Puoi spiegare meglio ai nostri lettori se, e come, questo tipo di esperienza ti è stato d’aiuto nella TBD?

Sive : “Il fatto di essere una ballerina professionista di Danze Caraibiche mi ha aiutato molto perché la disciplina, la costanza e la dedizione che ci vogliono per imparare una danza sono gli stessi indipendentemente dallo stile. Un’altra cosa che mi è servita molto è che nelle danze di coppia devi essere assolutamente un tutt’uno con il tuo partner e così lo devi essere con la tua Tribe. Quindi il saper “sentire” il mio partner è diventato “sentire” la mia tribe. Più corpi che si muovono come uno.”

LaDibi : L’approfondimento che gli ospiti sono chiamati a tenere per GONG15 è un vero e proprio challenge poiché in soli 15 minuti, deve fornire un focus specifico su un elemento tecnico a tema. Cosa saprà fare di nuovo chi segue il tuo GONG15?

Sive : “Nel mio Focus anche quest’anno mi concentro sul “core” del nostro corpo. Siamo poco abituati a muovere in maniera fluida i muscoli addominali poiché sin da piccole ci abituano a “tenere la pancia”.

Con esercizi mirati abitueremo il bacino a “sciogliersi” e ad effettuare un perfetto cerchio in terno del bacino o OMI. Un movimento “dentro” che crea energia nel nostro centro e che possiamo usare sia come movimento singolo che combinato con camminate.”

LaDibi : Dance Lifestyle… Lavorare nella danza richiede sforzi non solo fisici. Implica infatti, anche l’impegno in diverse mansioni. Come si svolge la vostra giornata tipo?

Sive : “Essere una professionista della danza implica innanzi tutto molto impegno e costanza. La giornata deve essere organizzata al meglio per non perdersi in cose inutili. Io di solito faccio un programma generale o poi uno quotidiano con tutte le cose da fare: scegliere musiche per le coreografie proprie e delle classi, preparare le lezioni, allenarsi (spesso lo faccio con una collega per rendere la cosa più stimolante), preparare i costumi, organizzare il saggio di fine anno e/o spettacoli ed eventi vari, studiare sia la teoria che la pratica, tenersi aggiornate sugli eventi, farsi pubblicità, mantenere le pubbliche relazioni con locali o altri enti… insomma è una vera e propria “one woman company”.

LaDibi : FusionDanceFestival è un evento annuale che si spera continui a crescere nel tempo. Pensate possa essere utile alle appassionate e professioniste del settore e se si, come?

Sive : “Fusion Dance Festival è un momento di condivisione e crescita che sono fondamentali sia per chi pratica la danza come appassionato che chi lo fa professionalmente. Per me è stato ed è un’occasione in cui confrontarmi con altre professioniste, insegnare ad allieve sconosciute e quindi mi ha stimolato a migliorare ulteriormente come insegnante e allo stesso tempo ho agito da allieva e ho imparato cose e metodi nuovi. Ogni volta che partecipo mi ricarico di nuova energia, di stimoli, di luce.”

Ballerine e Ballerini, professionisti e nuove esploratrici della danza,

vi aspettiamo al Fusion Dance Festival il 18 Settembre a Torino!

Stay Tuned per il nuovo articolo con il nostro prossimo ospite!