BellyDance per minorenni. SI o NO?

Ciao a tutti,

rispondo pubblicamente ad una ragazza di 17 anni, che per privacy chiameremo Viola. Questa scelta, perché credo che il confronto, possa esser utile a tutti noi. Vi invito quindi, a dire la vostra sulla Pagina Facebook per aiutare lei e chi riflette sulle medesime questioni.

Viola scrive:

“Negli ultimi due anni, dopo aver visto casualmente il video di una famosa danzatrice del ventre (Alla Kushnir) sono rimasta impressionata da questa pratica che vorrei tanto intraprendere. In casa mi capita magari mentre ascolto musica araba o dopo aver guardato un video, di alzarmi e iniziare a ballare ma non sono molto brava e non posso permettermi di pagarmi le lezioni. Tu cosa mi consigli? Dovrei aspettare la maggiore età per iniziare a frequentare corsi oppure posso imparare a casa? Adoro la belly dance penso che sia uno dei più bei modi per esprimere le proprie emozioni!!!”

Ecco un video di Alla Kushnir, l’ex modella ucraina, nonchè Miss Bellydance of Europe 2008, Berlino.

Cara Viola, 

innanzitutto ti ringrazio per aver condiviso con me i tuoi pensieri.

È sempre molto toccante per me, esser testimone della magia della danza, la stessa che ti prende e che ti accompagna, talvolta e ti auguro, per tutta la vita.

Non ti angustiare se al momento non hai possibilità economiche per studiare. L’amore non ha confini. Prima o poi, troverai il modo di sovvenzionare i tuoi studi, se è ciò che desideri fare. 

Spero ti faccia coraggio il fatto che moltissime ballerine, me compresa e ti assicuro molte mie colleghe, abbiano cominciato proprio ballando per contro proprio, davanti ad un video o con una musica, come stai facendo tu ora. A volte, a dir la verità, sempre lo stesso ed unico pezzo, consumatosi col tempo e la pratica… Una volta, non c’era Internet…

Le classi sono aperte fin dall’età dei bambini. Infatti, non sono adatte soltanto agli adulti. La passione per la danza è trasversale, non conosce età. Nella storia della Belly Dance lo abbiamo visto non solo dai figli d’arte, vedi Suhaila Salimpour e la storia delle donne della sua famiglia, ma continuiamo a vederlo tutti i giorni, anche dall’esempio di piccole e talentuose ballerine come nel video che segue.

Imparare e praticare a casa, è un aspetto fondamentale per crescere, cosa che non si smette mai di fare. Non solo la pratica, la tecnica, ma anche la teoria, la storia, per capire il perché e le origini di ciò che ci affascina. È fondamentale selezionare accuratamente le fonti che devono essere autorevoli. Si spera sempre di trovare buoni Maestri, per non meccanizzare tecniche e posture errate, che richiedono poi, più tempo perchè vengano scardinate. Per fortuna non sono impossibili da correggere. La cura nel far i movimenti corretti, ci protegge da possibili lesioni e/o danni.

Può essere una buona soluzione per cominciare, appena possibile, frequentare dei seminari che ti permettano di avere un insieme di informazioni concentrate in un unico evento. Appena puoi, potrai approfondire anche con i corsi accademici.

Studiare OnLine, da casa, è una soluzione ottima, soprattutto per chi non ha modo di frequentare le scuole e lo dico anche per esperienza personale, poiché studio e insegno OnLine. È altrettanto importante fare esperienza negli ambienti accademici per mettersi alla prova con i piani di studio annuali, confrontarsi con gli impegni ch’essi comprendono quali gli spettacoli, ad esempio, e le interrelazioni sociali, da non sottovalutare.

Alcune scuole mettono anche in palio borse di studio per premiare chi ha talento e impegno. Stessa cosa fanno alcuni Festivals o manifestazioni in generale, offrendo ore di studio e corsi ai partecipanti selezionati. Qui, ahimè, troverai un po’ di tutto, poiché il fattore umano è sempre in agguato… Troverai concorsi “truccati”e altri non, ma tu non ti abbattere mai.

A parer mio, i risparmi investiti nella propria formazione, nello studio in generale, sono sempre spesi bene. La gioia di studiare, di scoprire il mondo attraverso la danza, non ha prezzo e non ha fine, se non la gioia stessa dell’esperienza in sé!

Per concludere…Santo Internet! Ti ricordo che sul sito ladibi.com trovi molti tutorials di Belly Dance, Tribal Fusion e non solo, esercizi di danza, storia e molto altro in pubblicazione continua. Tutto gratuito, quindi continua a studiare.

Non mollare e se ti va, fammi sapere come va!  😉

Buona Vita

LaDibi