DanceFit
00:00
Episode 48: 7 exercises for Post-Holiday
Gennaio 22, 2017
Play Video

Una delle domande ricorrenti che mi vengono poste, riguarda la forma fisica. Come raggiungerla e come mantenerla al fine di avere un corpo tonico, che risponda bene alle tecniche, a prescindere  dallo stile di danza.

Dalle classi di Tribal Fusion Belly Dance alle gare di Latino Americano o agli spettacoli di Contemporanea e danza Moderna per citarne alcuni, una cosa non cambia: il desiderio di star bene col proprio corpo per avere il meglio della prestazione.

Per questo, aldilà dello stile che scegliamo, ci accomuna l’allenamento. Certo, ci saranno poi le variazioni per addentrarci nella tecnica prescelta, ma la preparazione di base, può essere comune a noi tutti e si chiama DanceFit.

Cos’è DanceFit?

Nel corso degli anni ho affinato il mio metodo di preparazione per le ballerine e danzatori che hanno deciso di allenarsi con me. Diversi stili, diversi livelli, background, altezze, taglie e pesi, ma tutti con lo stesso scopo: lavorare affinché il proprio corpo sia pronto e reattivo alle tecniche di danza che studiano. Da qui nasce DanceFit.

Innanzitutto voglio dirti che secondo me, non ha importanza il peso o la forma che hai, fin tanto che sei in salute e ti prendi cura della tua mente e del tuo corpo. Se al momento ritieni di essere particolarmente voluttuosa e generosa nelle forme, e intendo oltre la media della tua condizione fisica solita, potrebbe essere l’occasione per lavorare e migliorare la tua forma fisica, se lo desideri.

Non dimenticare che ognuno di noi ha la sua struttura anatomica e morfologica. Non nasciamo tutte Naomi Campbell o Dita Von Teese. Non abbiamo tutte le stesse curve. Questo vuol dire che

siamo tutte belle, a modo nostro.

Se vuoi lavorare per migliorare la tua forma fisica, la forza, la tonicitá del tuo corpo, eccoti 7 esercizi che ti aiuteranno.

Risvegliamo il metabolismo con alcuni esercizi dalla Danza Tahitiana e un po’ di forza esplosiva con i salti, rinforziamo il centro lavorando sugli addominali, coordinazione e balance con gli esercizi in accosciata e ne beneficerà anche la tecnica del nostro stile di danza preferito.

Primo Step

Ti consiglio di fare ogni esercizio per 30 secondi, quindi dall’1 al 7, con 30 secondi di pausa tra l’uno e l’altro e così, avrai fatto il tuo circuito. Per cominciare, ti consiglio 2 volte a settimana.

Poi, quando avrai preso confidenza e a fine circuito sarai tranquilla, portalo a 3 volte a settimana.

Secondo Step

A fine circuito, potrai fare 2 minuti di pausa e ripetere il circuito 2 volte. Con la pratica arriverai a 3 volte per sessione d’allenamento, per 3 volte a settimana.

Non dimenticare il Warm Up prima dell’allenamento, e lo Stretching alla fine.

Se decidi di allenarti con questo programma,

dimmi come ti trovi e lascia il tuo commento qui sotto!  😉

Buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *