LaDibi's Sofa
00:00
Episode 54: Luka Fanni | Il Salotto de LaDibi
Giugno 11, 2017
Play Video

Un giorno mi chiamarono per una scuola di danza vicino casa. Erano a caccia di insegnanti di danza. Fu così che mi trovai in una selva oscura, faccia a faccia con un altro italiano expat a Bali, Luka Fanni, Maestro di Danza Latino Americana.

Scatta l’amore a prima vista per lui e per il suo socio Joseph Carta e cominciamo una storia d’amore per la Danza, a tre. No, non è una storia di sesso. Il nostro, è un amore platonico, a suon di passi di Danza. Un connubio tra Tribal Fusion Belly Dance e Latin Dance. Diversi ma non troppo.

Poi un giorno, alle prese coi suoi occhialini da professore, Luka mi dice che vuole i miei programmi e la mia visione che definisce non convenzionale, per il suo Latin In Paradise, il Festival di Danze Latino Americane che dirige qui a Bali e per il quale vi assicuro, arriva gente da tutto il Mondo. Davvero tanta gente e davvero da lontano!

Non contento, Luka mi chiede poi di allenare i suoi atleti con DanceFit, il mio programma di preparazione per danzatori. Insomma, comincio a pensare che non ci siamo trovati per caso. Così continuo a conoscerlo e scopro che si tratta di un bambino prodigio che dalla Sardegna, Cagliari per esser precisi, con sua sorella Luana, prodigio anche lei, ha girato il mondo grazie alla Danza.

Ora, innanzitutto mi chiedo cosa mangino dalle parti di Cagliari, per avere ben due bimbi prodigio nella stessa famiglia, e in realtà ben più di due… Vogliamo parlare delle cugine dei Fanni? Due sorelle dal talento canterino decisamente notevole.

Insomma, ci dev’essere qualcosa nei geni della famiglia Fanni e in questo episodio, intervisto Luka per condividere con voi, aspiranti ballerini professionisti e non, di Danze Latine e non, la chiave del successo, il segreto dei segreti per raggiungere la fama internazionale e la felicità e gratificazione totali nella vita professionale.

Ovviamente, chi mi conosce, saprà già che il mio preambolo sul segreto dei segreti è ironico, nel senso che non esiste nessun segreto vincente. Nessuna soluzione in tasca, nelle tasche di nessuno.

Cosa porta il risultato tanto agognato?

La pratica, lo studio, i sacrifici in ordine sparso, tanto per cominciare. Un po’ di fortuna, certo, non guasta. La perseveranza e la disciplina. Un tocco di sana follia e la consapevolezza, che il bello sta nel viaggio stesso, nel gusto insito nel solo scoprire nuove cose. 

Allora scopriamo insieme come Luka Fanni ha raggiunto il successo come ballerino di Danza Latino Americana prima, diventato star internazionale e giudice per le gare dei Campionati Mondiali a seguire. Andiamo a caccia dei suoi segreti per diventare un ballerino professionista di qualità, conosciamo la sua esperienza e i suoi progetti futuri, tra cui la partecipazione alla Accademia di Danza Online LaDibi, a cui puoi aspirare anche tu!

TRAINING

La sua infanzia sembra la storia di Billy Elliot, come da sua ironica ammissione. Dai passi di quel bel fustacchione di John Travolta alla splendida e intramontabile Raffaella Carrà, Luka Fanni si ispirava a loro, e non solo, per creare le sue coreografie.

Fin da tenera età, ha coinvolto Luana Fanni, sua splendida e altrettanto talentuosa sorella, divenuta partner indivisibile, regalandoci meravigliose coreografie acrobatiche degne dei migliori atleti e artisti, quali loro sono. Luana, personaggio chiave per il successo di Luka, e quindi di entrambi, su cui si basa la loro quasi trentennale carriera, costellata di successi e grandi soddisfazioni, così come di rinunce e faticosi studi.

Uno dei segreti che Luka stesso ci svela, riguarda la loro formazione. Divisa tra insegnanti lungimiranti che vedremo a breve, e stage di diverse discipline come Jazz, Flamenco, Ginnastica Artistica per Luana, Teatro e tutto quel che può far crescere un artista, in modo eclettico e aperto al sapere.

SHOWS

Dagli show nel contesto locale sardo, ai palchi internazionali più ambiti, grazie al lavoro con Burn The Floor, la production curata dal team proveniente da Australia e America. Pensate che da questo famoso live show a tema Ballroom, son passati molti degli artisti che abbiamo conosciuto e seguito attraverso i famosi format televisivi di grande successo Dancing with the Stars e So You Think You Can Dance.

Tra i teatri più famosi in cui la coppia Luka & Luana Fanni ha avuto l’onore di presentare i suoi  numeri di Danza Latina, i prestigiosi palchi di Las Vegas, Los Angeles con il Universal Amphitheatre, Hollywood, il Radio City Music Hall di New York, il Tokyo Forum, Il Royal Albert Hall London e lo Sporting Club di Monte Carlo.

Le coreografie del duo italiano spaziavano dall’acrobatica a pezzi più romantici alla Ginger Rogers & Fred Astaire. Ci han fatto sognare tra una Samba e l’altra, in questo magnifico capolavoro, frutto di anni di esperienza di un team senza uguali.

MENTORS

Tra i maestri di Luka, Dolly Cau, la prima insegnante che ha trasformato il talento della coppia Luka & Luana, in un qualcosa di concreto, per la prima volta. Dolly Cau è stata la prima fautrice della magia, portando la coppia Fanni in Germania, per partecipare al German Open. Erano gli anni ’80 e la coppia Fanni, nonostante le dinamiche di gara non permettano di vincere ai nuovi arrivati, strappa la Standing Ovation, grazie al loro stile nuovo e fresco.

Viviana Bevini tra gli insegnanti del duo italiano, fino ad arrivare all’apice, al Maestro dei Maestri, Mentore e Special Guru di Luka e Luana, il grande Espen Salberg. In molti lo han conosciuto grazie alla trasmissione televisiva Ballando con le Stelle, il talent show in onda sulla rete televisiva italiana Rai1 condotto da Milly Carlucci.

GOALS FOR THE FUTURE

Luka è sempre in attività. Sembra un bel bambino birichino e iperattivo. Super entusiasta per quel che gli sembra un buon progetto ed è così, che me lo son trovato nei panni di insegnante per LaDibi.com e Responsabile per il Ballroom Department.

Per la nostra Accademia di Danza Online, Luka Fanni insegnerà Danza Latino Americana. Lo farà anche per Il Fusion Dance Festival 4, insieme a Luana. Il Fusion Dance Festival è il nostro appuntamento offline, per conoscerci finalmente di persona e per danzare insieme, oltre le classi online.

MAGIC POTION PER ASPIRANTI BALLERINI PRO

In qualità di ballerino, Luka riconosce tra le sue carte vincenti, la curiosità e la voglia di scoprire tecniche e discipline apparentemente lontane dagli stili di Danze Latine. Questo ha fatto sì che la coppia Fanni, avesse maggiori strumenti di interpretazione e maggior materiale a cui ispirarsi, da cui attingere, per esprimere al meglio il loro talento.

Luka ci spiega inoltre che, come preparatore per le gare, cerca sempre di mettere in luce le caratteristiche e i talenti dei ballerini che cura. Una coppia non è mai uguale all’altra, quindi cambieranno anche le coreografie e i dettagli del lavoro svolto, per ogni coppia.

E di questo lavoro, potrete beneficiare anche voi, venendo al Fusion Dance Festival a Torino, l’1 Ottobre 2017.

 

Dubbi, segnalazioni o domande? Dicci tutto commentando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *